Il Corso Gratuito Accompagnatore Cicloturistico Programma GOL ha come obiettivo quello di formare professionisti nel campo del Turismo. L’Accompagnatore Cicloturistico accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, sviluppa e propone attività ed itinerari ciclistici in relazione alle effettive capacità individuali delle persone per le quali svolgerà l’attività di accompagnamento. Ha competenza sulle tecniche di guida, sulle propedeuticità tecnico-didattiche e le modalità per svilupparle e consolidarle a seconda del caso e delle fasce d’età cui si rivolge. L’Accompagnatore Cicloturistico conosce accuratamente la bicicletta nelle sue diverse tipologie e ne supporta l’uso nelle situazioni tipiche del ciclismo escursionistico e turistico.

 

Durata: 300 ore

Sede: Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

CORSO GRATUITO

Chiamaci:

0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni 3.4.1.5.1 -Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 4

CORSO GRATUITO ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO PROGRAMMA GOL CON ATTESTATO DI QUALIFICA

  • Al termine del nostro corso Accompagnatore Cicloturistico a Chieti consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica per “Accompagnatore Cicloturistico” rilasciato dalla Regione Abruzzo riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi della Legge nr. 845/78 art 14  e del D.lgs 13/13.

OBIETTIVI

L’Accompagnatore Cicloturistico si occupa dell’accompagnamento di persone singole o gruppi in percorsi cicloturistici, sviluppando e proponendo attività ed itinerari ciclistici in relazione alle effettive capacità individuali delle persone per le quali svolgerà l’attività di accompagnamento. Ha competenza sulle tecniche di guida, sulle propedeuticità tecnico-didattiche e le modalità per svilupparle e consolidarle a seconda del caso e delle fasce d’età cui si rivolge. L’Accompagnatore Cicloturistico conosce accuratamente la bicicletta nelle sue diverse tipologie e ne supporta l’uso nelle situazioni tipiche del ciclismo escursionistico e turistico.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al Corso Gratuito Accompagnatore Cicloturistico Programma GOL di Azzurra Formazione è necessario possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  • Essere in possesso di titolo di studio o di qualifica professionale almeno di livello EQF3

Cittadini stranieri:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  • Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

DURATA e PROGRAMMA

La durata del Corso Gratuito Accompagnatore Cicloturistico Programma GOL è di 300 ore di cui: 220 di formazione in aula e 80 di Tirocinio Curriculare. La formazione riguarderà discipline attinenti alle seguenti aree:

  • Interpretare ed utilizzare cartografie
  • Uso di strumenti di orientamento analogici e digitali
  • Fondamenti di geografia fisica
  • Gli Itinerari cicloturistici
  • Tecniche ciclistiche su strada e fuori strada
  • Tecniche di accompagnamento escursionistico
  • Codici di comportamento in aree naturalistiche protette
  • Principi e tecniche di primo intervento in situazioni di emergenza
  • Caratteristiche tecniche delle diverse tipologie di biciclette
  • Psicologia dei gruppi & Public Speaking
  • Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
  • Elementi di Marketing dei servizi e sistema di qualità
  • Lingua Inglese

DIDATTICA

Nei moduli di insegnamento si prediligeranno metodi attivi, innovativi e digitalizzati, avrete a disposizione il laboratorio informatico da utilizzare ogni qualvolta risulti necessario per studi, ricerche, approfondimenti, costruzione di strumenti e pacchetti applicativi del settore turistico. Verranno inoltre individuati testimoni del settore di riferimento che attraverso i loro interventi vi consentiranno una migliore comprensione della realtà professionale in cui vi ritroverete ad operare.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi del percorso formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Come Accompagnatore Cicloturistico, potrai operare presso imprese del settore turistico e cicloturistico, uffici di promozione culturale di Enti Pubblici, Aziende di Promozione Turistica, Tour operator, Agenzie di Viaggio, cooperative e associazioni in ambito regionale e nazionale particolarmente dedite alla promozione del cicloturismo e all’organizzazione di itinerari cicloturistici.

TIROCINIO CURRICULARE

All’interno del percorso formativo di Accompagnatore Cicloturistico  è previsto un Tirocinio Curriculare  della durata di 80 ore che avrà come finalità quella di farti sperimentare in modo pratico le conoscenze e le abilità acquisite in aula. Il Tirocinio verrà realizzato presso Agenzie di Viaggio, Tour Operator , Enti di Promozione e Valorizzazione turistica, cooperative e associazioni turistiche dedite al cicloturismo. Cercheremo di personalizzare la tua esperienza professionale attraverso colloqui mirati, effettuati durante il percorso formativo e finalizzati all’individuazione del soggetto ospitante in considerazione delle tue esigenze personali, logistiche e lavorative. Sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno del soggetto ospitante e da un tutor didattico messo a disposizione da Azzurra Formazione.

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di  Accompagnatore Cicloturistico attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!