Il Corso Addetto all’accoglienza in strutture ricettive con il programma GOL a Chieti è rivolto a formare professionisti che sappiano gestire il flusso prenotazioni all’interno di una struttura ricettiva, siano in grado di supportare il cliente durante la permanenza e riescano curare le attività amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo richieste dal management.

Durata: 273 ore

Sede: Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

PER INFORMAZIONI

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0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Classificazione ATECO 2007/ISTAT

55.10.00 – Alberghi
55.20.10 – Villaggi turistici
55.20.20 – Ostelli della gioventù
55.20.30 – Rifugi di montagna
55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per
vacanze, bed and breakfast, residence
55.30.00 – Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

Codice univoco ISTAT CP2011-4.2.2.2.0 – Addetti all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 3

CORSO ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE A CHIETI CON QUALIFICA PROFESSIONALE

  • Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica di “ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE” rilasciato dalla Regione Abruzzo,  riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi del D.lgs 13/13.

OBIETTIVI

Con il Corso ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE a Chieti acquisirete competenze altamente specializzate che vi consentirà di:

  • Curare prenotazioni, promozioni ed agevolazioni tariffarie previste, massimizzando le presenze secondo le disponibilità della struttura.
  • Gestire le operazioni di check-in espletando gli adempimenti formali di registrazione e provvedere alle operazioni di check-out, emissione e rilascio della relativa documentazione fiscale, attraverso l’utilizzo di specifici software, seguendo le procedure previste.
  • Erogare assistenza ai clienti durante il soggiorno nella struttura ricettiva, fornendo loro informazioni, servizi accessori e gestendo eventuali
    reclami/criticità.
  • Gestire gli aspetti amministrativi ordinari a supporto della gestione economica della struttura ricettiva.
  • Gestire le attività di sorveglianza in ingresso ed uscita dalla struttura, provvedendo all’eventuale custodia di beni e valori dei clienti, secondo le modalità e le procedure previste, contattando, in caso di necessità, le Autorità competenti.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE a Chieti è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nel settore del Management alberghiero.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Maggiore età o assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione
  • Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove
    valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

Cittadini stranieri:

  • Maggiore età o assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione
  • Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove
    valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle
    specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.

DURATA e PROGRAMMA

Il Corso ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE a Chieti ha una durata complessiva di 273 ore di cui 60 di Tirocinio Curriculare

Nello specifico il programma formativo tratterà i seguenti argomenti:

  • Inquadramento della professione
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Lingua inglese di settore
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Gestire le prenotazioni della struttura ricettiva
  • Gestire gli arrivi e le partenze
  • Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva
  • Assistere i clienti
  • Gestire la sicurezza e garantire la vigilanza della struttura ricettiva

DIDATTICA

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo GRATUITO verrà fornito materiale didattico in formato elettronico.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Come Hotel Manager sarete responsabili della gestione operativa e manageriale della struttura, in accordo con gli obiettivi quantitativi e qualitativi definiti dalla proprietà. Troverete quindi occupazione in tutti quei contesti ricettivi, compresi i Villaggi Turistici, per il corretto coordinamento dei servizi alberghieri, assicurando il rispetto degli standard di qualità per la fornitura di un servizio eccellente.

TIROCINIO CURRICULARE

All’interno del percorso formativo Corso ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE a Chieti è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 60 ore che si svolgerà  in strutture ricettive del territorio regionale, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività formative in aula. Come allievo di Azzurra, sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione, in qualità di Agenzia per il lavoro, ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA IN STRUTTURE RICETTIVE attraverso il nostro servizio di Job Placement presentandoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitività sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida! 

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!