Il nostro Corso avanzato di preparazione all’esame di Guida Turistica ha come obiettivo quello di preparare scrupolosamente tutti gli interessati alla professione di Guida Turistica in vista del concorso nazionale che sarà indetto dal Ministero del Turismo nel 2025 in data ancora da definire. La nostra formazione sarà esclusivamente online, i nostri insegnanti sono dei professionisti esperti nelle aree oggetto del concorso nazionale e vi accompagneranno nello studio e nell’analisi delle principali correnti artistiche, i periodi storici caratterizzanti la nostra nazione, le tappe fondamentali dell’archeologia, la geografia e le principali innovazioni della legislazione turistica. 

Durata: 200 ore

Sede: ONLINE

INIZIO CORSO:GENNAIO 2025

Chiamaci:

0871 453 235

SCADENZA PROMOZIONE in corso: 10 DICEMBRE 2024

CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 GENNAIO 2025

ATTESTATO DI FREQUENZA

CORSO AVANZATO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI GUIDA TURISTICA

  • L’esercizio della professione di GUIDA TURISTICA è attualmente regolata dalla Legge 13 dicembre 2023 n. 190 -Disciplina della professione di guida turistica- con il  relativo Regolamento attuativo – Decreto del Ministro del Turismo 26 giugno 2024, n.88 – che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore lo scorso 8 luglio. La legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al SUPERAMENTO DELL’ESAME DI ABILITAZIONE indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo.
  • Verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA dall’agenzia accreditata AZZURRA FORMAZIONE.

OBIETTIVI

L’obiettivo del nostro corso avanzato di preparazione all’esame di Guida Turistica è quello di trasferire al partecipante contenuti dettagliati e approfondimenti sugli argomenti oggetto della prova d’esame che verrà indetta dal Ministero del Turismo entro luglio 2025. La preparazione all’esame verrà supportata dalla coordinatrice del percorso e da professionisti accuratamente selezionati per ogni settore di riferimento : storia dell’arte; geografia; storia; archeologia; diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica; disciplina dei beni culturali e del paesaggio.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al nostro corso avanzato di PREPARAZIONE all’esame per GUIDA TURISTICA di Azzurra Formazione è necessario possedere i seguenti requisiti:

a. aver compiuto la maggiore età;
b. essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea o, se cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea, essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro, fatti salvi eventuali accordi internazionali in materia;
c. godere dei diritti civili e politici;
d. non aver subìto condanne passate in giudicato o applicazione della pena su richiesta delle parti per reato doloso per il quale la legge preveda la pena della reclusione o dell’arresto;
e. non avere riportato condanne, anche non definitive, o l’applicazione della pena su richiesta delle parti per reati commessi con abuso di una professione, arte, industria, commercio o mestiere o con violazione dei doveri ad essi inerenti, che comportino l’interdizione o la sospensione degli stessi, ai sensi degli articoli 31 e 35 del Codice penale;
f. aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure una laurea triennale ovvero una laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.

DURATA e PROGRAMMA

La durata del nostro corso avanzato di preparazione all’esame di Guida Turistica è di 200 ore erogate esclusivamente online attraverso lezioni in modalità sincrona.  Verranno previsti momenti di confronto riguardanti le principali tecniche di conduzione e gestione dei gruppi in occasione di visite guidate. Su richiesta saranno organizzate visite guidate sul campo !

La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

  • Storia dell’arte – i periodi artistici italiani ed europei con approfondimento sui principali monumenti italiani. 
  • Storia – storia d’Italia, dall’epoca romana al Rinascimento, fino all’età contemporanea.
  • Archeologia – antiche civiltà italiane e principali aree di rilevanza storica nazionale.
  • Geografia – geografia fisica e focus specifico sulle Regioni italiane.
  • Diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica.
  • Disciplina dei beni culturali e del paesaggio.

 

CHI E' LA GUIDA TURISTICA

In base alla LEGGE 13 dicembre 2023, n. 190 è GUIDA TURISTICA chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. Costituiscono attività propria della professione di guida turistica l’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate, del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etno-antropologici, paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriali.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Se sei in possesso dei requisiti di ammissione al corso, potrai compilare il format sotto per richiedere maggiori informazioni sul calendario, le modalità di iscrizione e le modalità di pagamento! La nostra coordinatrice sarà a tua disposizione per qualsiasi dettaglio e chiarimento !

All’interno del percorso formativo di PREPARAZIONE all’esame di Guida Turistica potrai beneficiare di :

  • Professionisti esperti per ogni settore di riferimento della normativa
  • Materiale didattico accuratamente preparato e fornito dai docenti professionisti
  • Simulazioni di verifica per ogni area di insegnamento
  • Simulazione di visite guidata attraverso l’insegnamento delle principali tecniche di conduzione e coinvolgimento
  • SU RICHIESTA: visite guidate sul campo con Guida Turistica iscritta all’albo professionale !

Compila il form di seguito per scoprire tutti i dettagli sul nostro corso!