Il nostro Corso Operatore amministrativo segretariale a Chieti  è rivolto a formare figure professionali idonee a lavorare in imprese sia pubbliche che private di qualsiasi settore economico per lo svolgimento delle mansioni d’ufficio, dalle attività segretariali a quelle amministrative. Il conseguimento di questa Qualifica professionale consentirà di aumentare il tuo punteggio in graduatoria nei concorsi, in particolare per il personale ATA e in tutti quelli dove questa Qualifica viene richiesta. 

 

Durata: 278 ore

Sede: Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni 4.1.1.1.0 – Addetti a funzioni di segreteria

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 3

CORSO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE A CHIETI CON ATTESTATO DI QUALIFICA

  • Al termine del nostro Corso Operatore amministrativo segretariale a Chieti consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica per “Operatore amministrativo segretariale” rilasciato dalla Regione Abruzzo riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi del D.lgs 13/13.

OBIETTIVI

Il nostro corso mira a formare figure professionali in grado di organizzare e gestire l’ accoglienza, le comunicazioni e le attività di segreteria di un’azienda nonché redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili. In particolare l’Operatore amministrativo segretariale cura i flussi informativi in entrata e in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, l’emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili. E’ presente in imprese sia private che pubbliche di qualsiasi settore economico.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso Operatore amministrativo segretariale a Chieti è necessario possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.

Cittadini stranieri:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini non appartenenti alla Comunità Europea dovranno disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA e PROGRAMMA

La durata del Corso Operatore amministrativo segretariale a Chieti è di  278 ore di cui: 198 di formazione in aula e 80 di Tirocinio Curriculare.

La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

  • Gestire le comunicazioni e le informazioni
  • Modelli teorici di comunicazione scritta e digitale
  • Comunicazione aziendale e predisposizione mailing list
  • Gestire il protocollo e l’archiviazione della corrispondenza
  • Curare la registrazione e l’archiviazione dei documenti contabili
  • Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
  • Elementi di contabilità generale
  • Software applicativi di ufficio
  • Software di contabilità
  • Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro
  • Tecniche di scheduling e gestione dell’agenda
  • Tecniche di time management
  • Curare le attività d’ufficio e di segreteria

DIDATTICA

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, provenienti dal mondo del lavoro, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e Project Work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che, attraverso un approccio individualizzato, supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Come Operatore amministrativo segretariale sarai dotato di un bagaglio formativo completo e trasversale che ti consentirà di poter adempiere alle principali funzioni amministrative e segretariali di qualsiasi azienda, potrai quindi lavorare in imprese sia private che pubbliche di qualsiasi settore economico.

TIROCINIO CURRICULARE

All’interno del percorso formativo in Operatore amministrativo segretariale a Chieti è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 80 ore che si svolgerà presso studi professionali e imprese e sarà finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività in aula. Cercheremo di personalizzare la tua esperienza professionale attraverso colloqui mirati per individuare il soggetto ospitante maggiormente compatibile con le tue esigenze personali, logistiche e lavorative. Come allievo di Azzurra, sarai seguito da un Tutor Aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un Tutor Didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di Operatore amministrativo segretariale attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!