La sostenibilità ambientale e l’economia circolare rientrano tra gli obiettivi globali ed europei molto importanti che puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema e a rafforzare  l’adozione di soluzioni di economia circolare. Infatti, la Missione 2 del PNRR, intitolata “RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA” si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’Economia Circolare varato dall’UE.

Corso di Alta Formazione in Sostenibilità ambientale e economia circolare

Durata: 250 ore

Sede: via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

OBIETTIVI

All’interno della MISSIONE 2, LA COMPONENTE 1, MISURA 1, punta a migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti e il paradigma dell’economia circolare, rafforzando le infrastrutture per la raccolta differenziata, ammodernando o sviluppando nuovi impianti di trattamento, colmando il divario tra Nord e Sud del Paese. Nell’ottica degli obiettivi stabiliti dal PNRR le aziende hanno necessità nell’ambito del proprio processo produttivo di implementare dei sistemi di gestione ambientale e dell’energia che permette di: ridurre/eliminare potenziali impatti ambientali; aumentare l’efficienza nell’uso delle materie prime e risorse naturali; promuovere il risparmio energetico.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte in sostenibilità ambientale ed economia circolare in grado di comprendere e gestire ma anche di anticipare i nuovi fabbisogni delle imprese attraverso l’individuazione e l’implementazione degli strumenti di intervento in tema di sostenibilità ambientale ed economia circolare, che rappresentano, al momento attuale, due tra le principali sfide a cui le imprese sono chiamate a rispondere.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a studenti universitari e laureati di tutte le discipline che vogliono acquisire competenze sulla sostenibilità ambientale e sull’economia circolare, ovvero:

  • Diplomati e Laureati
  • Liberi professionisti
  • Imprenditori di aziende di qualsiasi settore economico

DURATA e PROGRAMMA

La durata del nostro corso di Alta Formazione in Sostenibilità ambientale ed Economia circolare a Chieti è di 250 ore di cui: 242 di lezioni frontali e laboratoriali presso la sede di Azzurra Formazione e 8 ore dedicate a visite aziendali.

La formazione riguarderà discipline attinenti alle seguenti aree:

  • Economia circolare: modelli e monitoraggio
  • Tecniche di implementazione della Cleaner Production
  • Implementare i Sistemi di gestione ambientale e dell’energia in azienda

DIDATTICA

Per la realizzazione dell’attività formativa finalizzata allo sviluppo di competenze tecnico professionali si prediligeranno le seguenti metodologie:
• Lezioni frontali
• Esercitazioni
• Momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni
• Case studies
• Visite Guidate in azienda
Docenti qualificati, Professori Universitari e Professionisti del settore si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, esercitazioni
strutturate ed esemplificazioni che privilegiano il metodo attivo, momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni. Nei moduli di insegnamento si prediligeranno metodi attivi, innovativi e digitalizzati, ogni allievo avrà a disposizione il laboratorio informatico da utilizzare ogni qualvolta risulti necessario per studi, ricerche, approfondimenti, esercitazioni. All’interno del percorso formativo ci saranno delle visite aziendali che consentiranno agli allievi di vivere in prima persona luoghi e processi di produzione di nuove conoscenze e di ricavare da queste storie di successo pratiche e valori a cui ispirarsi per il proprio futuro.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’Esperto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare sarà in grado di affrontare i complessi e multidimensionali problemi ambientali connessi alle attività gestionali di aziende di varie tipologie, partendo dal presupposto che la correttezza delle scelte politico-gestionali a tutti i livelli del sistema economico, non può prescindere da una comprensione, su basi scientifiche interdisciplinari, dei sistemi naturali e sociali.

Il percorso formativo fornisce una formazione mirata alla gestione sostenibile delle attività economiche, sottolineando il ruolo e l’integrazione della variabile ambientale nei processi aziendali. Orientato ai principi della sostenibilità e dell’economia circolare, tale corso promuove una conoscenza delle relazioni tra l’azienda e il contesto di riferimento, sulla base di un approccio multidisciplinare attento alla sostenibilità economica, ambientale e sociale delle attività aziendali.

Al termine del percorso formativo, l’Esperto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare sarà in grado di:

  • comprendere il ruolo strategico della sostenibilità ambientale ed in particolare dell’economia circolare nello strutturare il comportamento del mondo produttivo e dei consumatori rispetto alla tutela del nostro ecosistema come previsto nella Missione 2, la Componente 1, Misura 1 del PNRR;

 

  • svolgere analisi tecnico-economiche ed ambientali, anche complesse, grazie alla padronanza di adeguati strumenti quantitativi e metodologici;

 

  • analizzare, progettare e gestire interventi nei modelli di business e produttivi delle aziende nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

 

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!