Grazie allo sviluppo dei canali web e all’aumentare della concorrenza globalizzata, la digitalizzazione di molte attività ha pienamente coinvolto anche il settore turistico, creando la necessità di implementare efficaci strategie di web marketing turistico al fine di rendere le destinazioni turistiche del nostro territorio sempre più inglobate nell’ottica di un Turismo 4.0. In Piena coerenza con i  Principali Obiettivi della MISSIONE 1”DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, CULTURA” – Componente 3 TURISMO 4.0  Rilancio della Cultura e del Turismo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il corso in WEB  MARKETING E TURISMO 4.0 è finalizzato a fornire gli strumenti volti al miglioramento delle destinazioni turistiche , dei servizi e del marketing turistico, con una particolare considerazione verso il turismo sostenibile e responsabile.

Durata: 250 ore

Sede: via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

OBIETTIVI

Il professionista di  WEB  MARKETING E TURISMO 4.0 interviene nel processo dei servizi turistici, progettando piani di sviluppo e promozione locale per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale in un’ ottica 4.0. Al termine del corso diventerai un professionista  in gradi di differenziarti nel mondo del lavoro, specializzato in:

  • Elaborazione di progetti di sviluppo turistico green ed ecosostenibile.
  • Tecniche di content marketing applicate alla promozione di destinazioni turistiche.
  • Metodologie di ottimizzazione delle performance delle campagne pubblicitarie su Google AdWords e Facebook Advertising per aumentare la web visibility.
  • Strategie di social media marketing come mezzo di comunicazione e promozione  turistica territoriale.
  • Promozione della digitalizzazione dell’offerta turistica e dell’integrazione in rete.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il nostro corso di Alta Formazione in Web Marketing e Turismo 4.0 è rivolto a studenti universitari e laureati di tutte le discipline che vogliono acquisire competenze nel settore del web  marketing e turismo 4.0. Nello specifico:

  • GIOVANI desiderosi di conoscere le potenzialità degli strumenti di web marketing applicati al settore turistico.
  • FREELANCE che desiderano aggiornarsi professionalmente e/o ampliare i propri servizi in ambito web marketing rivolto alla promozione delle destinazione turistiche.
  • IMPRENDITORI operanti nel settore turistico.

DURATA e PROGRAMMA

LA durata del nostro corso di Alta Formazione in Web Marketing e Turismo 4.0 a Chieti è di 250 ore di cui: 200 di lezioni frontali e 50 di Project Work presso la sede di Azzurra Formazione.

La formazione riguarderà discipline attinenti alle seguenti aree:

  • PNRR e turismo 4.0: Mission e linee guida
  • Strumenti di connessione digitale dell’offerta turistica: il digital tourist journey
  • Le politiche e le strategie turistiche 4.0
  • Elementi di attrazione digitale della domanda turistica: la nuova frontiera dello Smart Tourist
  • Tecniche di pianificazione e programmazione turistica in ottica green
  • Innovazione e modelli di business nel turismo, Cicloturismo, Turismo esperienziale, Slow tourism
  • Progettazione e gestione di modelli di business
  • Media Planning e Media Buying
  • Web marketing e Social Media Marketing
  • Google AdWords e Facebook Advertising
  • Politiche e strategie turistiche
  • Innovazione e modelli di Business nel turismo
  • Digital Marketing Plan: Strategie e Case Study
  • Tecniche di Media relation e Media Reputation
  • Relationship Marketing e la Customer Satisfaction
  • Principi e tecniche di organizzazione itinerari turistici ecosostenibili
  • Management dei grandi eventi per rilanciare il turismo locale

DIDATTICA

Per la realizzazione dell’attività formativa finalizzate allo sviluppo di competenze tecnico professionali si prediligeranno le  seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali
  • Project Work
  • Laboratorio informatico
  • Verrà adottata una metodologia didattica che ricorrerà frequentemente a case studies.
  • Esercitazioni strutturate ed esemplificazioni che privilegiano il metodo attivo.
  • Momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni.

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies del settore turistico, esercitazioni strutturate ed esemplificazioni che privilegiano il metodo attivo, momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni. Nei moduli di insegnamento si prediligeranno metodi attivi, innovativi e digitalizzati, ogni allievo avrà a disposizione il laboratorio informatico da utilizzare ogni qualvolta risulti necessario per studi, ricerche, approfondimenti, costruzione di strumenti e pacchetti applicativi del settore turistico. Verranno inoltre individuati testimoni del settore di riferimento che attraverso i loro interventi consentiranno all’allievo una migliore comprensione della realtà professionale in cui si ritroveranno ad operare.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il professionista di  WEB MARKETING E TURISMO 4.0 può operare in qualità di dipendente o lavoratore autonomo, presso  aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici degli Enti Pubblici, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione. Nello specifico presso:

  • PMI
  • Start-up turistiche
  • Associazioni ed operatori del turismo
  • Amministrazioni centrali, regionali e locali
  • Consorzi e cooperative per la promozione del territorio

PROJECT WORK

All’interno del percorso formativo è prevista una fase di Project Work della durata di 50 ore che avrà come finalità quella di far sperimentare all’allievo in modo concreto le conoscenze acquisite durante la formazione in aula. L’apprendimento esperienziale consentirà all’allievo di poter sfruttare le competenze acquisite direttamente nel mercato del lavoro in maniera competitiva e proattiva. Il Project Work nello specifico riguarderà i seguenti ambiti:

ELABORARE PROGETTI IN AMBITO TURISTICO 4.0: Tecniche di progettazione europea, Fondi europei per il turismo, Project Cycle Management.

ELABORARE UN DIGITAL MARKETING PLAN: Elaborazione Piano di Digital Marketing per imprese turistiche, pubbliche o private.

PIANIFICARE UNA CAMPAGNA DI WEB MARKETING: Pianificazione ed elaborazione di una campagna di Web Marketing applicata ad imprese turistiche.

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!