Slide PON Iniziativa Occupazione Giovani Piano di Attuazione Abruzzo Nuova Garanzia Giovani Piano di Attuazione Regionale
PAR Abruzzo 2018-2020
Il PAR Abruzzo declina, a favore dei giovani del territorio di età compresa tra i 15 e i 29 anni, un sistema territoriale di offerta di servizi per l’innalzamento
dei livelli di conoscenza e competenza, per l’acquisizione di un titolo di studio o una qualifica professionale, per l’inserimento al lavoro. Tali servizi sono finalizzati a prevenire il rischio di disoccupazione di lunga durata, nonché fenomeni di esclusione e marginalizzazione sociale.

Slide Tra i servizi previsti nel PAR, AZZURRA FORMAZIONE è attiva sulle seguenti misure: Orientamento specialistico di II livello (misura 1-C) La Misura 1-C, Orientamento specialistico di II livello, che prevede l’erogazione di sessioni di orientamento individuale, finalizzate alla predisposizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, di durata massima di 4 ore per coloro che lo abbiano indicato la Misura nel Patto di Attivazione/Addendum e per giovani disoccupati da almeno 12 mesi ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs 150/2015 e smi.

L’orientamento specialistico è la prima misura erogata in ingresso al Percorso Garanzia Giovani.
Formazione mirata all'inserimento lavorativo (misura 2-A) I giovani NEET disoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all'università, nè seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari, registrati al Programma Garanzia Giovani presso il CPI con la sottoscrizione del Patto di attivazione per la misura 2A e della Dichiarazione del profiling possono richiedere l’iscrizione ad uno dei seguenti corsi del nostro catalogo:


saldatore elettrico
Graphic designer
Addetto alle buste paghe
controllo di gestione
Animatore Turistico



Per informazioni sulle caratteristiche dei percorsi formativi e per le iscrizioni contattaci al

numero telefonico
0871 453 235  

o per email didattica@azzurraformazione.it
Tirocinio extra-curriculare in ambito regionale
(misura 5-A)
Con tale intervento la Regione Abruzzo intende mettere in campo uno strumento a sostegno dell’inserimento al lavoro che consenta un contatto diretto tra il giovane e il mondo del lavoro, l’arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro ma rappresenta un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione all’interno di contesti produttivi. Destinatari di questa misura sono i giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani che abbiano compiuto 18 anni. Non sono attivabili tirocini in favore di giovani in possesso di qualifica o abilitati all’esercizio di professioni regolamentate. Per il Tirocinio è previsto un orario massimo giornaliero pari a 8 ore e un orario mensile variabile tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 120 ore. L’indennità mensile è fissato in 600,00 EUR mensili per un massimo di 6 mensilità. Tale indennità è per il 50% a carico del programma Garanzia Giovani e per il 50% a carico del Soggetto Ospitante Per l’attivazione di un tirocinio, il NEET in possesso dei requisiti possono rivolgersi ad Azzurra Formazione in qualità di Soggetto Attuatore.