Il Grafico Pubblicitario è il progettista della comunicazione visiva e si occupa dell’ideazione e realizzazione di concept visivi creativi funzionali alle esigenze di comunicazione del cliente, traducendo idee e messaggi in immagini ed elaborati grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali.

Durata: 378 ore

Sede: Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ANCHE ONLINE!

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni 3.4.4.1.1 – Grafici

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 4

ATTESTATO DI QUALIFICA

  • Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica per “Grafico Pubblicitario” rilasciato dalla Regione Abruzzo riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi della Legge nr. 845/78 art 14  e del D.lgs 13/13.

OBIETTIVI

Con il nostro corso di alta formazione, acquisirai competenze specializzate per la gestione e lo sviluppo di un progetto grafico e l’acquisizione delle principali tecniche di stampa e pubblicizzazione in linea con le richieste del potenziale cliente e con le caratteristiche del prodotto aziendale da pubblicizzare. In un’era contemporanea in cui settori come l’editoria, la comunicazione, la pubblicità sono in continua evoluzione, è fondamentale assumere una nuova visione strategica che consenta di personalizzare un progetto grafico interpretando le esigenze del proprio cliente e defininire la soluzione creativa più efficace tenendo conto di target, obiettivi ed elementi cognitivi, sociali e culturali che possono influenzare la percezione visiva.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di Grafico Pubblicitario è necessario possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Cittadini stranieri:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

DURATA e PROGRAMMA

378 ore di cui: 76 in modalità ONLINE, 182 di formazione in aula e 120 di Tirocinio Curriculare.

La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico
  • Principi di semiotica e comunicazione visiva
  • Principi della percezione visiva
  • Psicologia e semantica del colore
  • Impaginare un prodotto grafico
  • Origini e tecniche della pubblicità
  • Il messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off , pack shot)
  • Tecniche di rappresentazione (rought, visual, layout, e finished layout, esecutivo)
  • Software per elaborazione di immagini digitali
  • Software di illustrazione vettoriali
  • Software per l’impaginazione di prodotti editoriali
  • Marchi e logotipi
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia, digitale
  • Tipologie e caratteristiche delle finiture di stampa (verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo)
  • Il codice del colore: RGB e CMYK e la classificazione PANTONE

DIDATTICA

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, provenienti dal mondo del lavoro, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e Project Work finalizzati all’autovalutazione. Software di gestione e laboratorio informatico saranno a disposizione di docenti e allievi per l’elaborazione di immagini digitali, la realizzazione di immagini vettoriali e l’impaginazione dei prodotti editoriali. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che , attraverso un approccio individualizzato, supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Come Grafico Pubblicitario potrai lavorare presso agenzie di grafica e comunicazione, marketing e pubblicità, web agencies, nell’editoria, in tipografie, industrie grafiche e imprese che offrono servizi di sviluppo grafico, prestampa, stampa digitale e offset su diversi supporti, nell’ufficio Marketing & Comunicazione di aziende medio-grandi o nel mondo del cinema e della televisione.

TIROCINIO CURRICULARE

All’interno del percorso formativo è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 120 ore che si svolgerà presso agenzie di grafica e comunicazione, marketing e pubblicità, web agencies, nell’editoria, in tipografie, industrie grafiche e imprese che offrono servizi di sviluppo grafico, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività formative in aula. Cercheremo di personalizzare la tua esperienza professionale attraverso colloqui mirati, effettuati durante il percorso formativo e finalizzati all’individuazione del soggetto ospitante in considerazione delle tue esigenze personali, logistiche e lavorative. Come allievo di Azzurra, sarai seguito da un Tutor Aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un Tutor Didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!