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Management dei Servizi Alberghieri - Prima edizione

Durata: 450 ore di cui 140 di stage.

Sede corso: Chieti, via Madonna degli Angeli n.229 (in prossimità del Terminal Bus)

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Qualifica professionale

TECNICO GESTIONE DEI SERVIZI ALBERGHIERI

Classificazione ATECO 2007/ISTAT 55.10.00 Alberghi 55.20.10 Villaggi Turistici

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 5

Obiettivi

I partecipanti acquisiranno competenze altamente specializzate per ricoprire il ruolo di Manager all'interno delle strutture ricettive. In particolare saranno dotati di un bagaglio tecnico che consentirà loro di:

  • intervenire con abilità nel processo dei servizi turistici di alloggio curando l’ottimizzazione dei servizi di assegnazione, ricevimento, governo piani, congressuali, tempo libero.
  • coordinare l’accoglienza del cliente all’arrivo e gestirlo durante l'intera durata del suo soggiorno;
  • attribuire funzioni e mansioni agli altri reaprti, stabilre le turnazioni del personale e pianificarne l’attività di aggiornamento continuo;
  • definire le procedure di erogazione del servizio alberghiero monitorandone efficienza ed efficacia;
  • controllare il rispetto degli standard di confort e delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza;
  • provvedere alle dotazioni e alla loro manutenzione

Destinatari e requisiti di accesso

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Per i cittadini italiani:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
  • conoscenza di base della lingua inglese, livello A1 Europass del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Per i cittadini comunitari:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
  • conoscenza di base della lingua italiana, livello A1 Europass del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
  • conoscenza di base della lingua inglese, livello A1 Europass del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Per i cittadini stranieri:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno;
  • titolo di studio di pari grado, se ottenuto in Italia l’allievo può autocertificarne il conseguimento, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, in tutti gli altri casi è necessario presentare una dichiarazione di valore del titolo, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel paese estero di riferimento;
  • conoscenza di base della lingua italiana, livello A1 Europass del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
  • conoscenza di base della lingua inglese, livello A1 Europass del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Durata e Programma del corso

450 ore di cui 140 di stage.

La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

GESTIONE DELLA CIENTELA DURANTE IL SOGGIORNO

GESTIONE RISORSE UMANE

EROGAZIONE E MONITORAGGIO DEI SERVIZI ALBERGHIERI 

Nello specifico il programma formativo tratterà i seguenti argomenti:

  • Marketing integrato e Comunicazione
  • Lingua inglese
  • Lingua tedesca
  • Strumenti per la gestione di strutture alberghiere
  • Gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Programmazione delle attività del personale
  • Procedure di erogazione dei servizi alberghieri
  • Monitoraggio e valutazione dei servizi e della soddisfazione cliente
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Normativa fiscale e amministrativa, procedure HACCP
  • Contabilità aziendale

Didattica

Lezioni frontali interattive, supportate da case studies e attività di gruppo, con momenti di feedback e confronto sui risultati delle attività pratiche svolte durante i momenti d'aula, caratterizzerannola realizzazione dell’attività formativa in aula. A titolo gratuito verrà fornito materiale didattico elettronico su pendrive. E’ prevista la figura di un Tutor Didattico per il supporto del discente durante tutte le fasi dell’iter formativo che fungerà da interfaccia tra il gruppo aula e l'Agenzia di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

Sbocchi occupazionali

L'Hotel Manager è responsabile della gestione operativa e manageriale dell’Hotel in accordo con gli obiettivi quantitativi e qualitativi definiti dalla proprietà, troverà quindi occupazione in tutti quei contesti ricettivi, compresi i Villaggi Turistici, per il corretto coordinamento dei servizi alberghieri assicurando il rispetto degli standard di qualità per la fornitura di un servizio eccellente.

Job Placement

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, è attivo un servizio di Job Placement con attività di supporto post qualifica, finalizzato a mettere in contatto gli allievi qualificati con le più importanti strutture ricettive del nostro territorio.

Punti di forza del corso

  • Mettiamo in atto interventi formativi mirati, grazie ad un ascolto attivo e personalizzato delle esigenze dei nostri interlocutori;
  • promuoviamo il sistema della meritocrazia, attraverso una formazione di elevata qualità;
  • garantiamo tempi certi nell’avvio e conclusione delle diverse fasi che intervallano il percorso formativo;
  • garantiamo tempestività e professionalità nel rispondere a qualsiasi richiesta ed esigenza formativa;
  • garantiamo chiarezza delle informazioni sin dal primo colloquio informativo con l’utente interessato;
  • mettiamo a disposizione esperti di settore che garantiscono una formazione di elevata qualità;
  • nominiamo di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo;
  • Rilascio e consegna, previo superamento dell’esame finale, dell’attestato di qualifica per "Tecnico/a Gestione Servizi Alberghieri" rilasciato dalla Regione Abruzzo. Tale attestato è riconosciuto in Italia (Legge n.845/78, e nel rispetto della L.R. n. 111/95 e ss.mm.ii) nonché in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea.

Servizi di stage

All’interno del percorso formativo è previsto uno stage della durata di 140 ore che si terrà presso le strutture alberghiere del territorio regionale, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività formative in aula. L’allievo sarà seguito da un tutor aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni potete contattarci al numero 0871 453235 o scrivere un'email all’indirizzo info@azzurraformazione.it. Ci troverete inoltre sui nostri canali Facebook e Instagram come 'Azzurra Formazione'. Un referente del corso sarà subito a vostra disposizione! 

Sede corso

Chieti, via Madonna degli Angeli n.229 (in prossimità del Terminal Bus)

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