Il corso è rivolto a formare personale nel campo dell’assistenza sanitaria alle persone non autosufficienti.

Questa figura sarà in grado di collaborare con il personale medico e sanitario nella gestione dell’assistenza agli anziani o alle persone in difficoltà. Il suo lavoro potrà essere svolto nel settore sociale e sanitario, in strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie, residenziali e semi-residenziali, in ambito ospedaliero e domiciliare.

Durata: 1000 ore

Sede: Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ANCHE ONLINE!

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni : 5.3.1.1.0 – Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali.

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 3

L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale nata dall’accordo siglato nel 2001 tra il Ministro della Salute, il Ministro per la Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province autonome e disciplinata a livello regionale dalla DGR n. 621 del 28 settembre 2012.

ATTESTATO DI QUALIFICA

  • Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, il Certificato di Qualifica per “Operatore Socio Sanitario”  rilasciato dalla Regione Abruzzo ai sensi del D.lgs 13/13.
  • Tale attestato è riconosciuto in Italia (Legge nr. 845/78, art 14,  L.R. nr. 111/95 e ss.mm.ii) nonché in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea e costituisce titolo valido per l’ammissione a pubblici concorsi.

OBIETTIVI

Formare e qualificare l’Operatore Socio Sanitario, la cui attività è indirizzata a soddisfare i bisogni fondamentali delle persone in stato di fragilità fisica e psicologica e nell’ottica di favorire il recupero di un dignitoso livello di benessere ed autonomia dell’utente, nonché di integrazione sociale. L’Operatore Socio Sanitario presta la propria attività in ambito sanitario o dell’assistenza sociale ed opera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di Operatore Socio Sanitario è necessario possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Essere in possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media).
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.

Cittadini stranieri:

  • Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto.
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA e PROGRAMMA

La durata complessiva del corso è di 1000 ore, di cui 550 di formazione in aula e prove pratiche in laboratorio, 100 ore di Tirocinio Sociale e 350 di Tirocinio Sanitario e Socio Sanitario, per complessivi 12 mesi di attività.

La vostra formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

  • Socio-culturale
  • Istituzionale e legislativa
  • Psicologica e sociale
  • Igienico-sanitaria
  • Tecnico-operativa

DIDATTICA

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.

Sarà messo a disposizione un laboratorio attrezzato per la pratica e la formazione socio-sanitaria.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del periodo di formazione, come Operatori Socio Sanitari potrete svolgere la vostra attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario,residenziali e semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

SERVIZI DI STAGE

Sono previste 450 ore di Tirocinio, la pratica formativa verrà svolta in qualificate strutture di assistenza socio-assistenziale e socio-sanitaria.

Le tipologie di strutture per lo svolgimento del Tirocinio, a seconda del settore vocazionale scelto per ciascun allievo, sono:

  • Residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili.
  • Ospedali e servizi socio-sanitari.
  • Centri diurni per minori, anziani e disabili.
  • Servizi di assistenza domiciliare svolti da comuni e cooperative, associazioni di volontariato per disabili ed anziani.

Il Tirocinio viene effettuato all’interno di strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale. Gli allievi, durante la pratica formativa, saranno chiamati ad espletare sotto la guida di un Tutor tutte le funzioni di un Operatore Socio-Sanitario, in situazioni che riproducono processi e attività proprie dei contesti lavorativi di riferimento.

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!