Il corso è rivolto a formare professionisti nel campo del Marketing per lo sviluppo e la promozione delle destinazioni turistiche attraverso lapplicazione  di strategie di Web Marketing e Social Media Marketing, accurate analisi di mercato e studio dei target obiettivo, la definizione di marketing plan per la promozione di modelli di business innovativi.

Durata: 518 ore

Sede: via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ANCHE ONLINE!

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni 3.4.1.1.0 PROFESSIONI TECNICHE

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 5

ATTESTATO DI QUALIFICA

  • Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica per “Tecnico per lo Sviluppo Turistico Territoriale” rilasciato dalla Regione Abruzzo riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi della Legge nr. 845/78 art 14  e del D.lgs 13/13.

OBIETTIVI

Il Tecnico per lo sviluppo turistico territoriale interviene nel processo dei servizi turistici, progettando piani di sviluppo e promozione locale per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un territorio, di un sistema territoriale o di un prodotto turistico. Attraverso questo corso diventerai un professionista del Marketing territoriale, in grado analizzare i mercati di riferimento, identificare i target obiettivo, elaborare strategie vincenti e marketing plan, implementare Strategie di Web Marketing come mezzo di comunicazione con clienti potenziali ed esistenti e ottimizzare le performance aziendali su Google AdWords e Facebook Advertising.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nel settore del marketing con particolare riferimento al settore turistico.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
  • Conoscenza della Lingua Inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

Cittadini stranieri:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Oltre alla conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2, conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.

DURATA e PROGRAMMA

518 ore di cui: 228 in modalità ONLINE, 140 di formazione in aula e 150 di Tirocinio Curriculare.

La formazione riguarderà discipline attinenti alle seguenti aree:

  • Marketing Territoriale Strategico
  • Strategie e tecniche di segmentazione
  • Tecniche di posizionamento del prodotto turistico
  • Media Planning e Media Buying
  • Web marketing e Social Media Marketing
  • Google AdWords e Facebook Advertising
  • Politiche e strategie turistiche
  • Innovazione e modelli di Business nel turismo
  • Marketing Plan: Strategie e Case Study
  • Tecniche di Media relation e Media Reputation
  • Relationship Marketing e la Customer Satisfaction
  • Turismo Sostenibile
  • Management degli eventi
  • Lingua inglese
  • Lingua spagnola

DIDATTICA

Nei moduli di insegnamento si prediligeranno metodi attivi, innovativi e digitalizzati, avrete a disposizione il laboratorio informatico da utilizzare ogni qualvolta risulti necessario per studi, ricerche, approfondimenti, costruzione di strumenti e pacchetti applicativi del settore turistico. Verranno inoltre individuati testimoni del settore di riferimento che attraverso i loro interventi vi consentiranno una migliore comprensione della realtà professionale in cui vi ritroverete ad operare.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi del percorso formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Come Tecnico per lo sviluppo turistico territoriale, potrete operare in qualità di dipendente o lavoratore autonomo, presso aziende nel settore turistico, uffici di promozione culturale e turistica degli Enti Pubblici, Aziende di Promozione Turistica, Tour operator, Agenzie di Viaggio, organizzazioni turistico alberghiere, società di Marketing e Comunicazione.

TIROCINIO CURRICULARE

All’interno del percorso è previsto uno Tirocinio Curriculare da svolgersi in Abruzzo della durata di 150 ore che avrà come finalità quella di farvi sperimentare in modo pratico le conoscenze e le abilità acquisite in aula. Il Tirocinio verrà realizzato presso soggetti privati come Agenzie di Viaggio, Tour Operator, strutture ricettive nel territorio regionale, Enti di Promozione e Valorizzazione turistica, Società di Marketing e Comunicazione. Sarete seguiti da un tutor aziendale individuato all’interno dell’azienda o istituzione e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!