Il nostro corso è rivolto a formare professionisti nel settore del Turismo.Il tecnico di progettazione pacchetti turistici ha il compito di ideare, pianificare, organizzare e collaudare soluzioni integrate di viaggio standardizzate (viaggi a catalogo) o personalizzate (c.d. viaggi “Su misura”) in relazione alla conoscenza del mercato turistico, alle richieste della domanda, alle scelte strategiche e tattiche dell’azienda committente.

Durata: 340 ore

Sede: Via Madonna degli Angeli, 229 CHIETI

ANCHE ONLINE!

ISCRIZIONI APERTE

0871 453 235

QUALIFICA PROFESSIONALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni 3.4.1.4.0 – Agenti di viaggio

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 4

ATTESTATO DI QUALIFICA

  • Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica di “Tecnico di Progettazione Pacchetti Turistici” rilasciato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto in Italia ai sensi della Legge n.845/78 e del D.lgs 13/13 e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea.

OBIETTIVI

Attraverso questo corso di specializzazione, acquisirai competenze specifiche finalizzate alla progettazione di un pacchetto turistico (Tour Operator), attraverso attente analisi di mercato per identificare competitor e target di riferimento prevalente. Sarai dotato di un bagaglio tecnico che ti consentirà di collocare l’offerta turistica nei circuiti organizzati, supportare la promozione e la commercializzazione  dei pacchetti e servizi turistici e monitorare la qualità dell’offerta attraverso tecniche specifiche di customer satisfaction per la gestione del rapporto con il cliente e con gli stakeholder di settore.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di Tecnico Progettazione Pacchetti Turistici è necessario possedere i seguenti requisiti:

Cittadini italiani:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Cittadini stranieri:

  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.

DURATA e PROGRAMMA

340 ore di cui: 200 in modalità ONLINE, 80 di formazione in aula, 60 di Tirocinio Curriculare.

La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

  • Il Mercato Turistico
  • Tecnica e gestione dei Servizi Turistici
  • Tecniche di tariffazione e budgeting
  • Gestione di impresa e organizzazione del lavoro
  • Management sul processo di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio
  • Metodologie di progettazione pacchetti turistici
  • Tecniche di analisi del mercato turistico
  • Marketing strategico e operativo
  • Mezzi e canali di vendita on line e off line
  • Psicologia della comunicazione
  • La qualità del servizio nelle imprese turistiche
  • Tecniche di customer satisfaction
  • Lingua Inglese
  • Lingua Spagnola

DIDATTICA

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.

Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Come Tecnico di progettazione di pacchetti turistici, opererai prevalentemente presso Tour Operator, grandi agenzie viaggi che svolgono attività di intermediazione, enti pubblici del settore turistico e tutte le imprese turistiche dedite all’attività di organizzazione escursioni e pacchetti viaggi, dai viaggi a catalogo a quelli c.d. su misura in relazione alla conoscenza del mercato turistico e alle richieste del target obiettivo.

TIROCINIO CURRICULARE

All’interno del percorso formativo è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 60 ore che si svolgerà  presso le imprese turistiche del territorio regionale, agenzie di viaggi o tour operator, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività formative in aula. Cercheremo di personalizzare la tua esperienza professionale attraverso colloqui mirati, effettuati durante il percorso formativo e finalizzati all’individuazione del soggetto ospitante in considerazione delle tue esigenze personali, logistiche e lavorative. Sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno del soggetto ospitante e da un tutor didattico messo a disposizione da Azzurra Formazione.

 

JOB PLACEMENT

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!

Per ulteriori informazioni su questo corso, scrivici!