SERVIZIO DI INDIVIDUAZIONE E MESSA IN TRASPARENZA DELLE COMPETENZE

Il Progetto intende istituire un sistema che risponda in modo individualizzato ai bisogni di qualificazione, attraverso la messa a valore degli apprendimenti formali, non formali ed informali come competenze certificate e crediti formativi riconosciuti.

Nasce così la figura del “Tecnico del riconoscimento e della certificazione degli apprendimenti”, che opererà nell’esercizio delle funzioni di individuazione, messa in trasparenza e valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati da un individuo, al fine della validazione e certificazione delle competenze ed al riconoscimento dei crediti formativi, in conformità a quanto disposto dal Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il MIUR del 30/06/2015.

Apprendimento formale: apprendimento che si attua nel sistema di istruzione e formazione e nelle università e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato, o di una certificazione riconosciuta, nel rispetto della legislazione vigente in materia di ordinamenti scolastici e universitari.

Apprendimento non formale: apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi [di cui sopra], in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese.

Apprendimento informale: apprendimento che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell’ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.

AZZURRA è Organismo titolato ad erogare i seguenti servizi, attraverso la professionalità dei propri operatori:

  • Servizio di “Individuazione e messa in trasparenza delle competenze”

per “Messa in trasparenza” si intende la ricostruzione da parte di una persona, delle proprie esperienze di studio, lavoro e vita rispetto ad una o più Unità di competenza, in modo da rappresentare con chiarezza il valore di quanto appreso, anche attraverso la raccolta e la produzione di adeguate evidenze documentali. L’attività termina con la redazione di un Documento di Trasparenza, che integra e meglio specifica il curriculum vitae.

  • Servizio di “Validazione e certificazione delle competenze”

Pianificare e realizzare le attività valutative per la validazione e la certificazione delle competenze.

  • Servizio di “Validazione a fini di riconoscimento dei crediti”

per “Crediti formativi” si intende una serie di risultati dell’apprendimento conseguiti da una persona che sono stati valutati e che possono essere accumulati in vista di una qualificazione o trasferiti ad altri programmi di apprendimento o altre qualificazioni. Pianificare e realizzare le attività valutative per la validazione e la certificazione delle competenze.

Questa rivoluzione culturale nel mondo della formazione offrirà l’opportunità a ciascuna persona che intenda intraprendere un percorso formativo, di valorizzare le proprie esperienze, di certificarle in modo tale da ottenere una qualificazione professionale da utilizzare per un inserimento o un possibile reinserimento nel mondo del lavoro.